1
Ingredienti per 6 persone:
un pollo novello
150 gr di burro
2 bicchieri di champagne
1 bicchierino di curaƧao o altro liquore
300 gr di champignon piccoli e perfetti
1 bicchiere di panna liquida fresca
2 cucchiai di farina
1 tartufo
sale e pepe
Preparazione:
Pulite bene il pollo, meglio se ruspante, bruciacchiate le penne rimaste, salatelo e pepatelo anche all’interno. Legategli quindi le ali con filo da cucina, perché resti in forma durante la cottura.
Fate sciogliere 60 gr di burro in una pirofila e rotolatevi dentro il pollo perché si unga uniformemente. Introducete la pirofila nel forno preriscaldato a 180°C per circa un’ora, finché il pollo appare leggermente dorato. Nel frattempo lavate i funghi..
Aggiungete i funghi nella pirofila, insieme al tartufo a lamelle, i due bicchieri di champagne e il bicchierino di liquore. Mettete di nuovo in forno e proseguite la cottura per altri 40 minuti.
Una volta a cottura, eliminate il filo da cucina. Togliete il pollo con i funghi e il tartufo dalla pirofila e conservate al caldo.
Filtrate il fondo di cottura versandolo in un pentolino, aggiungete la farina e fatela tostare. Incorporate la panna liquida e il resto del burro, regolate di sale e fate cuocere 3’ battendo con una frustina. Versate la salsa sul pollo, servitelo caldo con i funghi e le fettine di tartufo.
Azienda Agricola Funghi Mara | info@funghimara.it | Tel 051 892049 - 051 872350 | P.IVA 00032141202
© 2024 Funghi Mara. All rights reserved.